04/12/2017 – Canzoni un perchè

Siamo così giunti al terzo episodio di canzoni con un perchè, ecco quindi i brani proposti da alcuni autori di Creandoutopie.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

04/12/2017 – Riders on the Storm (1971) – the Doors

A ripensarci ci viene ancora da ridere, non per la canzone a dir poco stupenda, fatta di atmosfere surreali, ma a pensare alla serata altrettanto surreale che questa e altre canzoni dei Doors ci ricordano. Fu una delle prime uscite fatte assieme, forse il Ciccio si aspettava qualcosa di tranquillo e diverso, in fondo usciva con una più vecchia di lui…. ( un anno )
Invece Cover band dei Doors, musica a palla e Pika che ballava come un invasata…..sotto il palchetto, neanche fossimo stati a Woodstock… però poi spaghettata di mezzanotte …. con un chef Ciccio insuperabile…..

Serata indimenticabile …..canzone inimitabile
(Pikaciccio)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

04/12/2017 – In fondo al viale (1968) – Gens 

Ci sono canzoni che ti tornano in mente praticamente ogni volta che vedi un’immagine, un paesaggio o una situazione. A me succede spesso. Oggi guardavo delle foto di un viale della mia città natale, ma anche ogni altro viale, mi fa venire in mente questa canzone degli anni ’60 dei Gens. A quell’epoca il viale in questione era il tragitto che facevo per andare a scuola (quello delle fotografie che stavo guardando), almeno due volte al giorno, tranne la domenica, le feste comandate e le ferie estive. Durante le festività era frequentato per il passeggio cittadino. Anche in fondo a questo viale, come nella canzone, c’era un bar ed io immaginavo come ci si potesse sentire dover attraversarlo tutto con la speranza di incontrare lei/lui, 300 metri di fiato sospeso …
“C’è solo lei, nella mia mente solo lei, e nel mio sguardo solo lei, chi mi sorride è sempre lei” “In fondo al viale, in quel caffé dove la gente non sa che cosa fare, ho conosciuto lei”. Un viale, una strada, è sempre, nell’immaginario, una prospettiva di scoperta e di infinite possibilità, ce l’hai davanti e finché non l’hai attraversato tutto la speranza è lì ancora intatta. “In quel caffé mi guardo intorno per vederla arrivare” e la meta raggiunta dà una sottile ansia. Il nostro protagonista vedrà di nuovo la sua lei? Situazioni così mi hanno sempre fatto stare con il fiato sospeso: arrivi per primo all’appuntamento ed incominci ad aspettare non senza una certa apprensione …
(Elena)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

04/12/2017 – Il perchè della pioggia – Fluido

Questa è la più bella canzone di un gruppo che non c’è.
Anni fa stavo cercando musica nuova da ascoltare e mi sono imbattuto in una piattaforma di musica libera da copyright, Jamendo.
Scartabellando scopro questo gruppo, Fluido, 10 secondi della prima canzone e me ne ero già innamorato.
Su internet non si trova praticamente nulla, qualche misero video su youtube ma nulla di più, non so chi siano, di dove siano, se suonino ancora, se abbiano fatto altri album, ma con gelosia mi custodisco questa piccola scoperta fatta di 5/6 canzoni.
“Il perchè della pioggia” è forse la mia preferita….sai che il perchè della pioggia non c’è, sono parole che mi sono rimaste dentro, per quanto possano sembrare banali secondo me racchiudono l’accettazione del non dover trovare e dare per forza un perchè a tutto quanto.
A volte facciamo cose per il semplice gusto, per istinto, per rabbia, per ripicca, per scommessa facciamo cose irrazionali e lontane dalla nostra persona eppure le facciamo lo stesso ed è importante accettare questa cosa, facciamo le cose perchè siamo persone non perfette che hanno il diritto ed il dovere di sbagliare, ma soprattutto hanno l’obbligo di non sentirsi in colpa se non sono in grado di rispondere alla domanda delle domande, perchè?

(Ruggero)

6 pensieri riguardo “04/12/2017 – Canzoni un perchè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...